Valeggio Photo Contest

Il concorso

L’ASSOCIAZIONE “LE ORME“ indice la terza edizione del concorso fotografico “Valeggio Photo Contest”.
Una mostra fotografica incentrata sulla valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico del territorio nazionale.

La quota d’iscrizione è di € 15 per un minimo di una foto ad un massimo di 3 foto per sezione (è possibile una partecipazione multipla, nel qual caso si dovrà provvedere ad iscriversi per ogni singola sezione in modo da generare un codice identificativo personale per ogni sezione d’iscrizione).

Il termine ultimo per inviare le foto è il 31.07.2024.
Le comunicazioni ai vincitori saranno inviate tramite e-mail entro il 08.09.2024, mentre la giornata di premiazione sarà il 22.09.2024 a Valeggio sul Mincio, in quel contesto sarà predisposta una mostra delle foto meritevoli.

La partecipazione al concorso è libera ed aperta a tu[ coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età.
Nel caso di minori è necessaria l’autorizzazione di un genitore o di chi ne ha la patria potestà.

LE FOTOGRAFIE

Le fotografie dovranno riguardare il territorio Nazionale, saranno suddivise in base alle categorie riportate in un punto successivo, ogni categoria avrà un suo vincitore. Le foto devono essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici.

Tutte le immagini dovranno essere digitali e pervenire in formato JPG, con risoluzione 300 dpi e dimensioni di 2.500 pixel nel lato più lungo, indisHntamente sia per il colore che per il bianconero. I file devono essere salvate nello spazio colore RGB.
Le foto potranno essere sia a colori che bianco e nero. Non sono ammessi fotomontaggi ed elaborazioni digitali.

4 CATEGORIE

PAESAGGIO
LA NATURA RIPRENDE I SUOI SPAZI
BIODIVERSITÀ
IL MONDO DELLE MACRO

PREMI

Per tutte le categorie sono previsti tre vincitori.

Primo premio: 200 euro e prodotti tipici locali
Secondo premio: 100 euro e prodotti tipici locali
Terzo premio: 50 euro e prodotti tipici locali

DATE

TERMINE ULTIMO DI PARTECIPAZIONE: 31.07.2024.
COMUNICAZIONE DEI VINCITORI: 08.09.2024
PREMIAZIONE E MOSTRA DELLE FOTO MERITEVOLI: 22.09.2024 a Valeggio sul Mincio

COSTO

La quota d’iscrizione è di € 15 per un minimo di una foto ad un massimo di 3 foto per sezione.

Vuoi iscriverti?
Scegli una categoria!

Paesaggi

Per la sezione “Paesaggio” si accettano immagini di paesaggi sia naturali, sia con la presenza della “mano dell’uomo” (urbani e con manufatti).

Foto di Mauro Moschin

La natura riprende i suoi spazi

L’abbandono dei rifiuti deturpa i paesaggi dei nostri territori, inquinando e rovinando una risorsa che abbiamo. Scovando angoli di natura che potrebbe essere incontaminata, dove però si nascondono carcasse di lavatrici, vecchie poltrone e pneumatici sgonfi, e vediamo come la natura ha ripreso il suo spazio. Per questa sezione si accettano anche luoghi abbandonati.

Biodiversità

La biodiversità nasce dal legame tra esseri viventi e habitat. Il clima e il suolo determinano quali sono le specie vegetali che cresceranno. Gli insetti impollinano molte piante, e vento, acqua e animali disperdono i semi nell’ambiente. Questa varietà di interazioni è considerata il quarto livello della biodiversità. Per questa sezione si accettano immagini di piante, animali selvatici, uccelli, insetti, nel loro ambiente naturale, quindi senza la presenza della “mano dell’uomo”, cioè dove non vi sia traccia di manufatti o elementi riconducibili a presenza umana.

Il mondo delle macro

Il particolare.